Luca Corradi
Luca Corradi

Co-Founder

Come capire se il tuo sito web è sotto attacco... ed evitarlo

Come ben sappiamo, ogni sito internet è esposto a possibili attacchi hacker. Questa esposizione può variare, in modo anche molto ampio, sia in base a come il sito è stato strutturato, ma anche in base al focus del sito. La maggior parte degli attacchi ha infatti uno scopo finanziario, saranno dunque maggiormente soggetti i siti di e-commerce o di grandi brand. Conoscere i possibili tipi di attacco ed eventuali soluzioni è indispensabile per garantire al proprio business maggior stabilità e successo. Nell’articolo di oggi vogliamo presentarvi i più comuni attacchi ai siti web ed aiutarvi ad individuare con prontezza e, quando possibile, prevenirli, adottando misure di sicurezza informatica.

Cross-Site Scripting (XSS)

L’attacco XSS è uno dei più famosi attacchi informatici, compare infatti in circa il 40% dei casi. Questo è dovuto anche al fatto che è molto semplice da sviluppare, e può essere fatto in maniera artigianale anche da malintenzionati meno esperti. Il Cross-Site Scripting non impatta il sito web, ma si rivolge agli utenti che lo utilizzano. L'hacker inserisce un pezzo di codice in un sito vulnerabile, il quale viene quindi eseguito dal visitatore del sito web. Azionando il codice l’account dell’utente viene compromesso e per l’hacker diventa possibile attivare virus informatici o modificare il contenuto del sito Web per indurre l'utente a fornire informazioni private. Proteggere il proprio sito web da attacchi XSS è relativamente semplice. Basta infatti impostare un WAF, Web Application Firewall. Il WAF agisce come un filtro che identifica e blocca qualsiasi richiesta dannosa al tuo sito web.

Attacco DDoS

Gli attacchi DDoS (Distributed Denial-of-Service) si basano sul bombardare un server con un’enorme quantità di richieste. Questo può causare un crash del server o una parziale rottura, che può inoltre provocare il rilascio accidentale di dati (salvati per esempio sul database sotto attacco). Questo tipo di attacco informatico è spesso utilizzato anche per tenere in ostaggio un'organizzazione, poiché blocca completamente alcune delle componenti fondamentali che garantiscono il corretto funzionamento del sito web e la sicurezza dei dati raccolti. Gli attacchi DDoS sono purtroppo molto comuni e costosi, una ricerca americana stima infatti che un singolo attacco costi in media alle grandi aziende $2,3 milioni. Ci sono però alcuni accorgimenti per evitare, o per lo meno limitare, questa minaccia. Si può per esempio creare un sistema di avvisi automatici, in modo da agire in maniera proattiva e limitare il tempo necessario per identificare e fermare l’attacco DDoS. Inoltre, è possibile mitigare il picco di richieste utilizzando una Content Delivery Network (CDN), un sistema di bilanciamento del carico e risorse scalabili.

Injection Attacks

L’attacco Injection viene classificato come l’attacco con il più alto fattore di rischio per i siti web nella classifica OWASP (Open Web Application Security Project). Il metodo SQL injection è la pratica più popolare utilizzata dai criminali informatici in questa categoria. Questa modalità di attacco prende di mira direttamente il sito web e i database da esso utilizzati. Quando viene eseguito, l’hacker inserisce una porzione di codice che ha lo scopo di rivelare dati nascosti e input dell'utente, permettendo inoltre la modifica dei dati, compromettendo l'applicazione. Per proteggersi da questo tipo di minaccia è fondamentale avere un’ottima struttura del codice base del proprio sito. Per esempio, un metodo comunemente usato per prevenire attacchi di SQL injection sono le query parametrizzate, ovvero istruzioni SQL precompilate a cui bisogna solo passare i parametri variabili.

Quelli citati sono solo alcuni esempi dei diversi tipi di attacchi informatici di cui il tuo sito potrebbe essere vittima. Ovviamente non è possibile eliminare al 100% le vulnerabilità di un sito web, ma sono molti gli accorgimenti e le soluzioni che possono mitigare e rendere il tuo sito web sicuro e affidabile. Pensi che il tuo sito non sia al sicuro o semplicemente hai bisogno di una consulenza per capire il grado di sicurezza? Atobit è il partner che cerchi. Contattaci per avere maggiori informazioni e mettere il tuo sito al sicuro il prima possibile.

  • Sicurezza
  • Web

Condividi l'articolo

Leggi altri articoli