Luca Corradi
Luca Corradi

Co-Founder

Pillole di UX - Episodio 4

Eccoci ad un nuovo episodio della nostra rubrica pillole di User Experience. Nei precedenti articoli abbiamo parlato degli errori più comuni che si commettono nel campo della UX, abbiamo indicato alcune soluzioni utili e descritto i trend UX che stanno spopolando sul web. Oggi vogliamo scendere più nel dettaglio e parlarvi di alcune soluzioni per migliorare e rendere più efficaci e coinvolgenti le esperienze degli utenti su ecommerce pensati per i device mobile. Ormai la maggior parte degli utenti naviga su siti e applicazioni utilizzando lo smartphone, tant'è che la stessa Google ha scelto di premiare nel suo ranking i siti web che hanno migliori performance mobile. Risulta quindi essenziale, specialmente per l'e-commerce, migliorare e porre la massima attenzione sull’esperienza lato mobile. Di seguito alcuni semplici suggerimenti UX da testare subito sui vostri ecommerce.

Zone cliccabili a prova di pollice

Uno degli obiettivi principali da porsi durante la progettazione di un ecommerce mobile è assicurare una corretta usabilità delle CTA (link, bottoni o più in generale elementi cliccabili) presenti all’interno delle varie schermate. I dispositivi mobili variano molto in dimensione, si va infatti da piccoli smartphone fino a grandi tablet, la zona del pollice, ovvero l'area in cui è più facile per gli utenti fare click con i pollici, rimane però la stessa. L’e-commerce deve adattare la sua struttura a come la maggior parte degli utenti utilizza fisicamente questi device. Pensando alle esperienze che abbiamo fatto in prima persona, possiamo notare come risulti più semplice cliccare sui pulsanti quando si trovano in determinati punti piuttosto che in altri, perché è più comodo per il nostro pollice. Spesso questa esigenza può essere facilmente risolta agganciando la CTA alla fine delle schermo e rendendola sticky, ovvero la CTA è sempre presente nella parte bassa dello schermo, anche quando l’utente scrolla la pagina. Questo per esempio è un’utile soluzione per i bottoni di aggiunta a carrello ed acquisto.

Meno testi, più icone

Durante l’ottimizzazione di un e-commerce in versione mobile, non si deve mai dimenticare che lo spazio a disposizione per i contenuti, specialmente quelli testuali, è molto più ristretto rispetto alla versione desktop. In questi casi quindi è necessario ridurre all’essenziale le informazioni, in particolare nelle pagine di prodotto che sono solitamente le più ricche di dettagli. Grandi testi possono distrarre l’utente dall'obiettivo di conversione e nascondere CTA o altri elementi essenziali per il proseguimento. Il nostro consiglio è quello di limitare il testo ed utilizzare ove possibile icone parlanti, più intuitive e meno invadenti di un muro di parole poco leggibili sui piccoli schermi. Si possono comunque inserire altri dettagli aggiuntivi in elementi comprimibili (accordion), che l’utente può aprire in caso di interesse.

Facilitare la ricerca ed i filtri

Per aiutare l’utente che atterra sul vostro e-commerce a trovare velocemente quello di cui ha bisogno, o proporre i nostri articoli di punta, si possono inserire alcuni suggerimenti. Per esempio all’interno delle pagine più visitate o di quelle su cui si atterra provenendo da campagne pubblicitarie, inserire in alto icone o immagini relative ai filtri di ricerca più utilizzati, può far risparmiare molto tempo all’utente e portarlo direttamente all’elemento di suo interesse. I filtri potrebbero poi essere personalizzati in base all’audience di provenienza dell’utente o altri segnali esterni. Oltre ai filtri, per facilitare la navigazione dell’utente, è fondamentale includere la ricerca. In particolare l’elemento di ricerca, per essere efficace, deve essere espanso a tutto schermo, avere un campo di input di testo abbastanza grande (anche sui device più piccoli) e fornire suggerimenti durante la digitazione o se non si riscontrano risultati.

Immagini espandibili

Al giorno d’oggi la quasi totalità degli utenti mobile ha familiarità con gesti come il double-tap (doppio tocco) e il pinching (letteralmente pizzico) per ingrandire le immagini sui dispositivi mobili. In un e-commerce mobile è essenziale garantire queste funzionalità, per permettere all’utente di visualizzare al meglio le immagini e apprezzare tutti i dettagli.

  • UX

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