Luca Corradi
Luca Corradi

Co-Founder

Pillole di UX - Episodio 3

Riprendiamo oggi la nostra rubrica sulla User Experience, con il terzo episodio di Pillole di UX. Nei precedenti articoli abbiamo affrontato alcuni errori da non commettere, per garantire ai tuoi utenti un’esperienza pratica ed intuitiva sul tuo sito o la tua app. Nell’articolo di oggi invece vogliamo darti qualche spunto creativo, facendoti conoscere le tendenze 2021 sul tema UX. Attraverso esempi grafici e facili spiegazioni potrai trovare nuove idee ed ispirazioni da integrare all’interno della tua piattaforma. Ricordati che User Experience (UX) e User Interface (UI) sono in costante movimento, è necessario essere sempre al passo con i tempi per riuscire a coinvolgere e fidelizzare il proprio bacino di utenti. Di seguito il nostro elenco dei trend UX e UI che stanno spopolando quest’anno!

Minimalismo e geometrie

Questo trend è in voga già da qualche anno e non accenna a scomparire, anzi nel 2021 sono moltissime le applicazioni che riducono all’osso gli elementi delle proprie pagine. Ma non si tratta solo di limitare il contenuto: il minimalismo ricade anche su scelte di colori, funzionalità e molto altro. Quest’anno abbinato al minimalismo è emersa anche una forte predilezione per l’utilizzo di forme geometriche semplici e pulite. Ecco due esempi molto forti di minimalismo e geometrie pulite. Nella prima troviamo il sito Balenciaga, che riconferma anche sul web la propria eccentricità. Nella seconda invece un template che presenta un hotel all’avanguardia.

Approccio mobile-first

Sappiamo già che negli ultimi tempi l’utilizzo del mobile ha di gran lunga superato quello da desktop, portando ad una visione che deve essere necessariamente mobile first . Nonostante i dati parlino chiaro, sono ancora molti i siti poco responsive e che perdono di efficienza e bellezza quando li si guarda da dispositivi mobili. Quest’anno però si sta assistendo ad importanti update, dati anche dal fatto che recentemente Google ha rinnovato il suo algoritmo di ranking, dando più valore alla visualizzazione mobile dei siti. Il nostro consiglio è quindi quello di mettere sempre in primo piano questo tipo di device e costruire siti al 100% responsive.

Brand transparency

Ad oggi sono sempre di più i brand che vogliono far trasparire dal proprio sito i valori e le emozioni che li caratterizzano. È proprio qui che entra in campo la UX, che traduce i pillar aziendali in contenuti testuali, immagini, forme e colori accattivanti, che riescano a trasmettere emozioni all’utente. Proprio sulla brand transparency sta lavorando H&M, il famoso marchio di fast fashion che punta alla consapevolezza e al green, presentando la sua linea Conscious in maniera chiara e pulita.

Animazioni 3D immersive

La maggior parte degli utenti è attratta dalle animazioni su siti web e app, specialmente quelle con cui possono interagire e giocare. Combinando insieme un'interfaccia minimalista con elementi animati audaci e graficamente interessanti, puoi attirare molti utenti e mantenere la loro attenzione senza perdere il focus sul contenuto. Nel 2021 stiamo vedendo sempre più animazioni, sia quelle relative all’interfaccia (micro animazioni di pulsanti e transizioni), sia quelle di marketing di grandi dimensioni, incluso il 3D, ora che sembra che la tecnologia è finalmente arrivata ad un ottimo sviluppo e con impatto sulle performance contenuto.

Personalizzazione del contenuto e delle funzionalità

Grazie ai sempre più precisi algoritmi di machine learning e tool appositamente studiati per questo scopo, è possibile creare in modo semi-automatico contenuti personalizzati per ogni singolo utente. Pensiamo ad esempio alla proposta su Netflix, la famosa piattaforma in streaming raccoglie grandi quantità di informazioni sulle tue preferenze, gli show che hai guardato e quali ti sono piaciuti maggiormente. Mettendole insieme e dandole in pasto ad un algoritmo ben studiato, Netflix riesce a suggerirti sempre nuovi film e serie TV in linea con i tuoi gusti, cercando di rendere la tua esperienza il più semplice e soddisfacente possibile.

Sei pronto per adottare uno o più di questi trend UX e UI all’interno del tuo sito o della tua app? In Atobit possiamo aiutarti a crescere e tenere il tuo brand al passo con i tempi e con le esigenze dei tuoi utenti. Non aspettare di incontrare errori per cambiare ed aggiornare il tuo software, in Atobit vogliamo aiutarti a guardare avanti e migliorare sempre.

  • UX

Condividi l'articolo

Leggi altri articoli