Luca Corradi
Luca Corradi

Co-Founder

News iOS 15

Negli ultimi giorni di Aprile Apple ha rilasciato un importante aggiornamento del suo sistema operativo, ovvero iOS 14.5. In questo update è stata introdotta, tra molte altre novità, la funzionalità ATT ( App Transparency Tracking ), la quale garantisce all’utente di gestire al meglio la propria privacy sulle diverse app. La versione 14 verrà però presto soppiantata da una nuova major realese!
Il nuovo aggiornamento iOS 15 è stato presentato ieri dal colosso di Cupertino - tante sono state le novità esposte per migliorare sempre più l'esperienza d’uso di iPhone.
Abbiamo raccolto e riassunto per voi i principali cambiamenti proposti da Apple !

Shareplay e le esperienze condivise

Grazie a SharePlay l’utente ha la possibilità di condividere esperienze mentre dialoga in FaceTime con gli amici o la famiglia, può ascoltare brani da Apple Music, guardare un film o serie tv e persino condividere lo schermo per visualizzare insieme le varie app. SharePlay è disponibile su iPhone, iPad e Mac: chiunque partecipi alla stessa sessione SharePlay può avviare, mettere in pausa o saltare al contenuto successivo tramite i controlli di riproduzione condivisi . SharePlay funziona anche con Apple TV: manterrà la riproduzione multimediale di tutti gli utenti partecipanti a una videochiamata FaceTime.

Il nuovo Facetime

FaceTime migliora sempre di più e con iOS 15 le conversazioni virtuali con amici e parenti risultano sempre più reali. La voce dell’utente viene separata dai rumori di fondo e, grazie all’audio spaziale, viene confluita dal punto in cui l’interlocutore appare sullo schermo. La modalità Ritratto è ora disponibile anche per FaceTime ed è stata progettata appositamente per le videochiamate: l’utente ora può sfocare lo sfondo e mettersi a fuoco per un’esperienza visiva ottimale. Inoltre, con FaceTime di gruppo c’è una nuova vista a griglia che permette di vedere più partecipanti contemporaneamente. Le chiamate con FaceTime non sono più un’esclusiva dei dispositivi Apple: l’utente può creare un link da un iPhone, iPad o Mac e condividerlo con chiunque voglia unirsi via browser da dispositivi Android e Windows.

Ancora più privacy

Per garantire la protezione delle informazioni dell’utente, iOS 15 introduce ancora più controlli per la privacy. Con il riconoscimento vocale on‑device, l’audio delle richieste a Siri viene elaborato interamente su iPhone per impostazione predefinita, migliorando notevolmente le prestazioni. Una forte intensificazione della privacy viene introdotta anche per Mail: la funzione di protezione impedisce al mittente di sapere se un’email è stata aperta e nasconde gli indirizzi IP. In questo modo viene nascosta la posizione dell’utente e viene evitato che venga utilizzata per creare un profilo. Il Resoconto sulla privacy delle app offre una panoramica dell'accesso consentito alle varie app (posizione, foto, fotocamera, microfono, contatti, domini contattati) negli ultimi sette giorni.

Notifiche adattive

Una delle più attese novità è quella legata alle notifiche: sono state ridisegnate e includono la foto (per i contatti) ed icone (per le app) più grandi, facilitandone l’identificazione. Per contribuire a ridurre le distrazioni, un nuovo riepilogo delle notifiche raggruppa quelle meno urgenti, mostrandole solo quando è più opportuno. Grazie all’intelligenza on-device, le notifiche vengono mostrate in base alla priorità: in base alle interazioni dell’utente con le app, le più rilevanti vengono posizionate in cima. I messaggi urgenti vengono consegnati all’istante mentre le app e i thread dei messaggi possono essere facilmente silenziati per l’ora successiva o per l’intera giornata.

Apple Maps

Le Mappe in iOS 15 migliorano notevolmente. Ora l’utente ha a sua disposizione un vero tour tridimensionale del luogo d’interesse grazie a quartieri, edifici e centri commerciali ricchi di dettagli, informazioni sull’altitudine, segnaposto personalizzati, nuovi colori per strade ed etichette. Senza dimenticare la sensazionale modalità notturna al chiaro di luna. Ma non è tutto: Mappe offre un’esperienza immersiva grazie a strade così ricche di dettagli da agevolare il riconoscimento su corsie di svolta, spartitraffico, piste ciclabili e strisce pedonali. Con iOS 15, se si tiene sollevato l’iPhone, viene calcolata la posizione con estrema precisione per mostrare nel dettaglio il percorso a piedi in realtà aumentata.

Safari e il nuovo look

Le nuove funzioni, tra cui la pagina iniziale personalizzabile e le estensioni web di terze parti in iOS, rendono Safari ancora più personale e potente. Grazie al nuovo design, è più semplice selezionare i controlli con una sola mano e mette in primo piano i contenuti. La nuova barra delle tab è compatta e leggera e fluttua alla base dello schermo per consentire all’utente di passare da un pannello all’altro con facilità. I gruppi di tab permettono di salvarle e accedervi facilmente in qualsiasi momento sui vari dispositivi Apple. Nuove funzioni, tra cui la pagina iniziale personalizzabile e le estensioni web di terze parti in iOS, rendono Safari ancora più personale e potente.

Obiettivo: Concentrazione

iOS 15 introduce la nuova funzione Concentrazione. Questa opzione filtra le notifiche e le app in base ai contenuti su cui l’utente vuole focalizzarsi. Per fare ciò, si può personalizzare la funzione Concentrazione o seguire le impostazioni suggerite dal dispositivo; grazie all’intelligenza on-device infatti, vengono selezionate persone e app abilitate a inviare notifiche. I suggerimenti di Concentrazione sono basati sulle abitudini dell’utente come le ore lavorative o i momenti liberi. Si possono creare delle pagine della schermata Home con app e widget specifici per i momenti in cui ci si vuole concentrare in modo da visualizzare solo le app pertinenti e ridurre così le tentazioni. Quando la modalità Concentrazione di un utente blocca le notifiche in arrivo, il suo stato viene mostrato in automatico in Messaggi al mittente, informandolo che l’utente non è raggiungibile.

Wallet: una chiave universale

Wallet ampia il suo utilizzo per altri tipi di chiavi: basta un tap per accedere ai luoghi abituali. iPhone può essere usato anche per aprire la porta di casa, dell’ufficio, della propria auto e persino di una camera d’albergo: basta usare le chiavi archiviate in Wallet. A fine anno, solo in alcuni stati negli Stati Uniti, sarà possibile aggiungere in Walletanche la patente o la carta d’identità. La TSA (Transportation Security Administration) è in procinto di rendere disponibili negli aeroporti le prime postazioni di controllo compatibili con i documenti d’identità digitali in Wallet.
Wallet sarà capace di aprire ogni porta in totale sicurezza con un semplice tab.
Non è incredibile?

La nuova versione verrà resa disponibile inizialmente solo per i developer, ed in un secondo momento estesa a tutti gli utenti Apple. Inoltre non tutti i possessori di iPhone potranno godere di questi aggiornamenti; si può supporre che l’update alla nuova versione iOS 15 sarà disponibile solamente per gli iPhone 7 e per quelli più recenti. Verranno quindi escluse la serie 6s ed i modelli SE e precedenti oramai sempre più obsoleti.

  • App
  • Software

Condividi l'articolo

Leggi altri articoli