Luca Corradi
Luca Corradi

Co-Founder

Pillole di UX - Episodio 2

Nello scorso episodio vi abbiamo lasciato alcune dritte UX riguardanti l’importanza della gestione dell’errore 404, i possibili problemi di visualizzazione su diversi dispositivi e risoluzioni ed infine un punto di attenzione sull’utilizzo di pop-up e modali durante la navigazione del sito web o dell’app. Essendo il mondo della User Experience davvero vasto ed in continua evoluzione, vogliamo continuare ad esplorare insieme a voi nuovi consigli dedicati a questo tema. Ecco dunque 3 nuovi suggerimenti per permettervi di creare applicativi sempre più in linea con le esigenze degli utenti e del web.

Troppa creatività può essere controproducente

Ogni brand vuole creare un app o un sito unico e inimitabile, che esprima al meglio le proprie caratteristiche e rimanga impresso agli utenti. Questo obiettivo può condurre a design iper-creativi, che puntano tutto sulla diversità e unicità, senza però valutare l’effettiva efficacia e funzionalità.
Un sito troppo creativo, che rivoluziona completamente i concetti base della navigazione web, rischia di causare frustrazione nell’utente finale, il quale - non riuscendo a utilizzarlo - non ha altra scelta che abbandonare la navigazione. Per non incappare in questo errore è sempre utile organizzare degli user test, ovvero dei test di piattaforma svolti da utenti reali in un contesto controllato. In questo modo si può capire come realmente il sito verrà utilizzato e quali eventuali migliorie o cambiamenti sono da apportare.

Font family, size e weight

Durante la creazione di un sito o di un'app è necessario porre molta attenzione al formato del testo. In particolare bisogna dosare bene tre elementi: il tipo di font (font-family), la grandezza (size) e il peso (ovvero decidere se tenere il testo normale o impostarlo in grassetto - bold). La formattazione del testo va mantenuta costante in tutta l’applicazione ed è preferibile che essa sia coerente con il mood del prodotto o del servizio presentato nell’applicativo. Per capire quale font-family utilizzare vi consigliamo di creare una piccola lista dei font preferiti e provarli su un’intera pagina del sito o trovare siti di esempio che utilizzano questi font, in modo da poterli confrontare. Anche la grandezza è un dato da non dimenticare, ricordate di testare l’applicativo su tutte le diverse risoluzioni, per capire se il contenuto rimane leggibile o va adeguato di conseguenza. Per enfatizzare alcune parole chiave, frasi o titoli, si può inoltre modificare il testo rendendolo grassetto o italico.

Gestione degli errori di compilazione di un form

Spesso all’interno degli applicativi incontriamo form nei quali viene richiesto l'inserimento di diversi dati, che siano form di iscrizione, form per indirizzi, di preventivazione, ecc. L’utente può essere spaventato dall’idea di dover inserire molti dati o dal non sapere come deve compilare i campi e quali utilizzi l’azienda farà di queste informazioni. Per non perdere l’utente in questi passaggi fondamentali è necessario guidarlo in modo semplice. Si può per esempio pensare ad uno strumento di aiuto che suggerisca all’utente come compilare il campo e dove può trovare l’informazione richiesta, dando esempi pratici e concisi. Un altro consiglio è quello di segnalare adeguatamente gli eventuali errori commessi dall’utente nella compilazione, riportandolo ai campi del form errati e spiegando quale errore è stato commesso e come risolverlo.

  • UX

Condividi l'articolo

Leggi altri articoli