Luca Corradi
Luca Corradi

Co-Founder

immagine copertina Workation

Workation: lavoro e vacanze si possono conciliare?

Con l’estate alle porte la voglia di vacanza e di scappare dall’afa cittadina diventa sempre più grande. Spesso però questa esigenza non coincide con le scadenze e gli obiettivi legati al nostro lavoro. Negli ultimi anni, specialmente durante il periodo di pandemia che stiamo vivendo, si è diffusa la modalità di lavoro smart, che prevede la possibilità di lavorare da un luogo diverso dal solito ufficio e con orari flessibili. Allora perché non sfruttare questo approccio lavorativo per conciliare il dovere con il piacere? In questo articolo vogliamo mostrarvi come sia possibile utilizzare al meglio le potenzialità dello smart working, attraverso progetti e proposte pensate per viaggiare e lavorare al tempo stesso. In questo modo non dovrete rinunciare a viaggi o scampagnate nel weekend, e potrete vivere immersi in nuove culture e tradizioni, portando avanti tranquillamente i vostri progetti. Bando alle ciance! Iniziamo a vedere i progetti che svolteranno la vostra estate.

Borgo Office

Avete mai sognato di lavorare lontano dal caos? Magari affacciati sulle magnifiche colline in Val d’Orcia o immersi in un favoloso borgo medievale? Borgo Office crea un legame tra le piccole aziende agricole ed i lavoratori smart, offrendo tantissime opportunità per lavorare a diretto contatto con la natura. In questi luoghi non sarà difficile trovare la calma e la concentrazione, godendo anche di prodotti locali a km 0. Proprio in quest’ottica è stato coniato il termine bleasure, composto dalle parole business e pleasure, che indica proprio la perfetta intersezione tra lavoro e piacere. Qui il link per trovare la soluzione perfetta per la vostra estate in borgata

Coworking

Un altro modo per poter viaggiare e lavorare allo stesso momento è il coworking, ovvero uffici condivisi nei quali è possibile prenotare una scrivania. Queste strutture sono presenti ormai in tutta Italia e anche all’estero, basta prenotare la tua postazione per tutto il tempo necessario. Su Cowo potrai trovare tantissimi coworking indipendenti presenti sul territorio italiano, suddivisi anche per esigenze specifiche. Lavorare all’interno di un coworking offre moltissimi vantaggi, tra cui anche la possibilità di poter lavorare con altri professionisti, anche di diversi settori e condividere idee ed opinioni.

Smart Working sulle dolomiti

Arriva dalla Lombardia un’idea davvero innovativa, che permette agli appassionati di montagna e trekking di godere della natura incontaminata delle dolomiti e poter rimanere online per gestire gli impegni lavorativi. Nasce infatti la prima via dolomitica con banda larga nei rifugi che vengono attraversati. Questa soluzione permette agli escursionisti-lavoratori di passare 16 giorni in cima ai monti, passeggiando durante il fine settimana e fermandosi nei diversi rifugi durante i giorni lavorativi. Su Facebook è presente un gruppo che gestisce e incentiva questo tipo di lavoro nomade e definisce i suoi seguaci Smarttrekkers. Per maggiori informazioni su questa magnifica iniziativa clicca su questo link , di seguito il dettaglio della via.

immagine rifugio

Tutti questi progetti ed iniziative hanno un doppio scopo, permettono ai lavoratori di svolgere i loro progetti al meglio garantendo un ottimo equilibrio tra vita e lavoro, inoltre incentivano il turismo anche in località e borghi meno visitati. Siete pronti per rendere il vostro ufficio itinerante e partire alla scoperta dell’Italia (e non solo)? Potete scoprire tante altre idee per sfruttare al meglio lo smart working in questo articolo .

  • Lavoro

Condividi l'articolo

Leggi altri articoli

Il mondo IT è sofisticato, lo sappiamo.

Bisogno di aiuto?

Scrivici per una consulenza gratuita.