Luca Corradi
Luca Corradi

Co-Founder

Immagine di copertina

Blockchain, cos’è e perché tutti ne parlano?

Nell’ambito tecnologico avrai sicuramente già sentito parlare di blockchain, una nuova tecnologia utilizzata già in molti ambiti dalla finanza, alla sanità, passando per l’agricoltura e addirittura anche nella pubblica amministrazione (in alcuni casi)

Da qualche tempo è sulla bocca di tutti, ma solamente in pochi sanno effettivamente che cosa sia e quale sia il suo scopo. In questo articolo andremo quindi ad approfondire lo strumento, per capirne la struttura, le funzionalità ed i possibili utilizzi.

Continuando la lettura potrai capire che cos’è la blockchain e se può essere uno strumento adatto alla crescita del tuo business.

Cos’è una blockchain?

Una blockchain (tradotto letteralmente in catena di blocchi) non è altro che una struttura dati. Il nome stesso descrive molto bene la sua composizione, si tratta infatti di un insieme di gruppi di informazioni, detti “blocchi”. La blockchain è quindi a tutti gli effetti una tipologia di database.

Le informazioni contenute all’interno di questo database non risiedono tutte in un unico posto, ma sono distribuite su una rete di computer e si collegano tra loro attraverso internet; una blockchain viene dunque definita come database distribuito. Le macchine che formano la rete della blockchain sono definite nodi ed utilizzano uno speciale programma per accedere alla rete blockchain. L’accesso è controllato e validato da un complesso algoritmo, il protocollo di validazione, che ne garantisce velocità e sicurezza ed è il cuore pulsante della blockchain.

Ora che abbiamo le idee più chiare su cosa sia effettivamente una blockchain, vediamo qualche esempio di utilizzo.

Come può essere sfruttata una blockchain?

I settori e le modalità in cui è possibile sfruttare una blockchain sono potenzialmente infiniti. Uno tra i più famosi è sicuramente quello legato alle criptovalute. In questo caso la blockchain viene utilizzata per validare le transazioni e gestire il flusso di criptovaluta, garantendone la legittimità. Questo però non è assolutamente l’unico esempio di utilizzo pratico di questa tecnologia, continua la lettura per scoprirne altri.

Nel campo informatico, la blockchain può essere utilizzata per gestire e condividere grandi moli di dati in maniera molto sicura, evitando frodi e attacchi fraudolenti. Nell’esempio presente in immagine viene descritto proprio questa casistica.

Schema sicurezza blockchain

Questo tipo di database distribuito risulta molto utile anche in ambito finanziario. La blockchain viene infatti impiegata per la creazione di contratti smart, ovvero contratti tradotti completamente in forma digitale e validati dalla blockchain. Questi contratti, essendo stati trasformati in codice sono facilmente gestibili dalla blockchain stessa che può effettuare su di essi controlli automatici. Un esempio pratico sono le nuove tipologie di licenze software gestite proprio tramite smart contract basati su blockchain .

Siccome l'aggiunta di informazioni alla blockchain si basa sulla verifica di tutte le informazioni salvate in essa in precedenza, risulta la struttura ideale per certificare e convalidare l'intera filiera di un prodotto di lavorazione.

Conclusioni

La blockchain è una tecnologia ancora in forte sviluppo, ad oggi si sta assistendo ad un passaggio dall’utilizzo di nicchia ad un utilizzo sempre più a portata di mano ed eterogeneo. Risulta essere comunque uno strumento complesso, che necessita grandi conoscenze ed abilità nel campo dell’informatica per poterla configurare e poterne trarre il massimo del beneficio. I vantaggi nel suo utilizzo sono molteplici, i due principali sono sicuramente la velocità di lettura e scrittura del dato, la robustezza e integrità della struttura e la sicurezza garantita.

  • Blockchain

Condividi l'articolo

Leggi altri articoli

Il mondo IT è sofisticato, lo sappiamo.

Bisogno di aiuto?

Scrivici per una consulenza gratuita.