Atobit
Atobit

Editor

Quale App fa per te?



Come probabilmente già saprai, non tutte le app nascono uguali. Ci sono infatti 3 possibili metodi per realizzare una app, ognuno adatto a differenti esigenze di sviluppo e budget. In questo articolo verranno descritte le caratteristiche di app native, web e ibride, per permetterti di scegliere l’alternativa più adatta al tuo obiettivo.

App Native

Un’applicazione è nativa quando viene sviluppata per un particolare sistema operativo (OS), come Android o iOS. Queste app sono generate con linguaggi di programmazione diversi per ogni OS e possono funzionare solamente sui device che lo utilizzano. Per creare, ad esempio, una app per il sistema iOS presente sui dispositivi Apple, è necessario utilizzare il linguaggio Swift (successore dell’ormai deprecato Objective-C) e questa non sarà utilizzabile su dispositivi con sistema Android. Con le app native i collegamenti tra il software e le componenti hardware del dispositivo risultano semplificate ed efficaci, permettendoti quindi di inserire maggiori funzionalità e garantendo all’utente un’ottima esperienza. Inoltre le app native possono contare sul forte supporto di grandi fornitori (come Apple e Google) e su aggiornamenti periodici che permettono di utilizzare strumenti sempre all’avanguardia. L’altro lato della medaglia però sono i costi. Creando app native è necessario considerare il fatto di dover creare una app per ogni diverso sistema operativo che si vuole supportare.

Perché scegliere un’app nativa:

  • Più funzionalità disponibili e supporto di grandi comunità e produttori
  • Performance migliori
  • Possibilità di funzionare offline

App Web

Questo tipo di app si differenzia dalla precedente categoria in quanto non richiede un’implementazione specifica per sistema operativo, ma si basa invece sui linguaggi Web (come HTML, CSS e Javascript).

Le app Web possono essere divise in due sottocategorie:
Pagina Web mobile: visualizzata direttamente nel browser preferito, ciò implica l’utilizzo di una connessione internet per la visualizzazione.
Progressive Web App: create con linguaggio web, con l’aggiunta di alcune features che permettono la comunicazione con il dispositivo. Queste app sono installabili sul telefono e non richiedono necessariamente una connessione internet.

L’implementazione delle web app in generale è molto più semplice e veloce rispetto ad una app nativa, in quanto si possono utilizzare i comuni linguaggi di programmazione delle pagine web. Questo permette di ridurre i costi ed i tempi di sviluppo dell’applicazione. Le app web però hanno un grande ostacolo da superare, manca infatti un accesso diretto alle funzionalità ed è necessario l’utilizzo di un middleware per poter inviare e ricevere dati del telefono, complicando quindi la struttura. In fase di progetto questa caratteristica risulta determinante nella scelta o meno di questo tipo di app.

Perché scegliere un’app web:

  • Disponibile su tutti i sistemi operativi
  • Riduzione dei costi di sviluppo
  • Non è richiesta alcuna approvazione

App Ibride

Le app ibride sono il compromesso tra app native e web app. Esse infatti sono delle vere e proprie app, scaricabili dai market, e possono funzionare su tutti i tipi di piattaforma. Anche in questo caso possiamo dividere in due sottogruppi le app ibride. Il primo sottogruppo è indicato come Wrapper Web. In questo caso vengono inseriti all’interno dell’app componenti (come le Web View) che permettono la visualizzazione di pagine web mobile. Dell’altro sottogruppo invece fanno parte invece le app create tramite Framework. A partire da tool come Xamarin, React native e Flutter vengono create delle vere e proprie app che sono molto simili a quelle native ma partono da uno stesso linguaggio di programmazione (rispettivamente C#, javascript e react.js, Dart). Il codice viene compilato dal tool che produce codice nativo per ogni sistema operativo. Le app ibride semplificando dunque l’implementazione rispetto ad app native ed hanno migliore accesso all’hardware del telefono rispetto alle web app. In questo modo abbiamo un risparmio sul budget, potendo proporre un’unica app su vari sistemi operativi, ma le performance e le funzionalità saranno inferiori a quelle create nativamente per un determinato sistema operativo.

Perché scegliere un’app ibrida:

  • Disponibile su tutti i sistemi operativi
  • Riduzione dei costi di sviluppo, rispetto ad una app nativa
  • Possibilità di funzionare offline

In conclusione

Come avrai potuto notare le tipologie di app sono molto diverse tra loro ed è essenziale capire bene qual è la più adeguata alle tue necessità. Prima di avviare il progetto è importante capire quali sono le funzionalità da fornire all’utente e quale budget si ha a disposizione. È sempre meglio affidarsi ad esperti nel settore per farsi guidare in questa importante scelta. Scrivi per saperne di più: info@atobit.it. Saremo felici di guidarti nella scelta.

  • App

Condividi l'articolo

Leggi altri articoli

Il mondo IT è sofisticato, lo sappiamo.

Bisogno di aiuto?

Scrivici per una consulenza gratuita.