Atobit
Atobit

Editor

DIS - Digital Immune System: cos'è e come può migliorare la tua azienda

Il futuro ci riserva molte innovazioni tecnologiche che hanno il potenziale di trasformare il nostro modo di vivere e di lavorare e una di queste tecnologie promettenti è il Digital Immune System (DIS).

Si tratta di un sistema di sicurezza informatica avanzato che sfrutta l'intelligenza artificiale e il machine learning per proteggere i nostri dati e le nostre reti digitali: una combinazione di pratiche e tecnologie che intendono mitigare i rischi aziendali e migliorare la Customer Experience(CX) aumentando la resilienza di sistemi servizi e prodotti. Il DIS è progettato per essere un sistema di sicurezza altamente automatizzato e intelligente, in grado di rilevare e prevenire minacce informatiche in tempo reale. Utilizza una vasta gamma di tecniche di sicurezza informatica, come la rilevazione di intrusioni, la gestione delle vulnerabilità, la protezione delle reti e la difesa dagli attacchi ransomware. Una delle caratteristiche distintive del DIS è la sua capacità di apprendere continuamente dalle minacce informatiche che affronta. Grazie all'uso dell'intelligenza artificiale e del machine learning, il sistema è in grado di rilevare modelli e anomalie nelle attività di rete e di identificare comportamenti sospetti, anche quando questi non corrispondono a modelli noti di attacco. Così facendo si riduce il “Business Continuity Risk” cioè i rischi aziendali che può verificarsi quando applicazioni e servizi critici vengono gravemente compromessi o smettono di funzionare del tutto. In questo modo, il DIS può adattarsi alle nuove minacce informatiche e migliorare costantemente la sua capacità di difesa. Può essere utilizzato in una vasta gamma di contesti, dai privati cittadini, alle piccole imprese fino alle grandi aziende. Quest’ultime ad esempio possono utilizzare il DIS per proteggere le loro reti informatiche e i loro dati sensibili dai cyberattacchi, mentre le piccole imprese e i privati cittadini possono utilizzare il DIS per proteggere i loro dispositivi mobili e le loro connessioni Internet da minacce informatiche come phishing, malware e spyware, ormai sempre più sofisticati.

L'implementazione di un DIS può portare vantaggi anche in termini di miglioramento dell'esperienza del cliente. Questo è possibile grazie alla riduzione dei tempi di inattività e dei problemi del sistema, che possono influire negativamente sulla soddisfazione dell'utente. Secondo una recente indagine di Gartner, il 48% dei partecipanti ha indicato che l'obiettivo principale degli investimenti digitali era migliorare l'esperienza del cliente, e l'implementazione di un DIS può aiutare a raggiungere questo obiettivo riducendo così i tempi di inattività fino all'80%.

Immagine di copertina

Il DIS può anche essere integrato con altre tecnologie di sicurezza informatica come i firewall e i sistemi di crittografia. In questo modo le organizzazioni possono creare una difesa informatica completa e altamente sofisticata contro le minacce informatiche. Ha inoltre il potenziale di rivoluzionare l'industria della sicurezza informatica, rendendo più facile e conveniente per le aziende e i privati cittadini proteggere i loro dati e le loro reti digitali. Essendo un sistema altamente automatizzato, richiede meno manodopera rispetto ai sistemi di sicurezza tradizionali, il che significa che può essere implementato in modo più efficiente ed economico.

Il Digital Immune System si prospetta essere una tecnologia del futuro altamente promettente per la sicurezza informatica. Grazie alla sua capacità di apprendere continuamente dalle minacce informatiche e di adattarsi alle nuove minacce, offre una difesa informatica avanzata e strutturata sia per le aziende che per i privati cittadini. Con la sua capacità di integrarsi con altre tecnologie di sicurezza informatica e la sua efficienza e convenienza, il DIS ha il potenziale di rivoluzionare l'industria della sicurezza informatica e proteggere i nostri dati e le nostre reti digitali in modo più sicuro e affidabile.

La creazione e l'evoluzione di un DIS porta a un risultato aziendale più resiliente e crea valore commerciale sia per gli stakeholder aziendali che a livello IT. Come diceva un vecchio detto… Prevenire è meglio che curare!

  • Sicurezza

Condividi l'articolo

Leggi altri articoli

Il mondo IT è sofisticato, lo sappiamo.

Bisogno di aiuto?

Scrivici per una consulenza gratuita.